Cosa significa essere un’azienda sostenibile

L’idea della sostenibilità aziendale è sempre più al centro dell’attenzione, diventando la vision di molte aziende che pongono al vertice dei loro obiettivi la realizzazione di processi, prodotti, packaging e mentalità eco-friendly.

Nel 2021, come spiega l’articolo di Altalex, è necessario prendere in considerazione i problemi a lungo termine causati dalla noncuranza che aziende e persone hanno dimostrato fino a poco tempo fa riguardo al tema. Questo perché non possiamo più prescindere dal fatto che tutte le azioni che compiamo oggi, avranno conseguenze future e a livello globale.

Alla luce di questo, le aziende sostenibili sono quelle che hanno fatto propria questa vision dello sviluppo, in modo concreto. Sono quelle aziende che hanno posto in essere azioni e progetti con soluzioni per il futuro, focalizzandosi in particolar modo su tre aspetti: ambientale, sociale ed economico.

Nell’articolo Altalex esprime la necessità di gettare le basi di veri e propri modelli di business che siano rivolti alle tre dimensioni anticipate poco fa, nello specifico:

  • alla sostenibilità ambientale che, per le aziende, si traduce in una riduzione dell’impatto sull’ambiente nelle fasi produttive e nell’attenzione sul consumo delle risorse naturali;
  • a quella sociale che riguarda sia la società che le persone, dal momento che le aziende realizzano la sostenibilità sociale se attuano giustizia ed uguaglianza nel trattamento dei dipendenti ed eliminando qualsivoglia tipo di discriminazione, creando delle condizioni di sicurezza anche emotiva sul posto di lavoro;
  • e infine, alla sostenibilità economica che è la capacità di creare valore attraverso la produzione di oggetti o servizi che possano migliorare la vita delle persone cercando di fondere gli aspetti economico-finanziari alle predette dimensioni di sostenibilità ambientale e sociale.

Una visione d’insieme

Ogni azienda quindi, nel suo piccolo, deve porsi come obiettivo primario quello di percorrere una strada che sia il più possibile green, nel rispetto del pianeta e di ogni essere vivente, compresi ovviamente noi esseri umani.

Coworking Lab si sta impegnando nel portare avanti progetti di riqualifica di vecchi edifici in disuso abbandonati al degrado più totale, di creazione di spazi che hanno di base la condivisione delle risorse e investe in piccole accortezze come, per esempio, i filtri per la purificazione dell’acqua nell’ottica di ridurre l’uso di plastica.

Gli sforzi del singolo potranno sembrare vani, ma la vera forza sta nell’essere un puntino facente parte di un più grande insieme di attori che si muovono in modo coordinato per raggiungere un unico obiettivo: un pianeta più pulito e una vita più salutare per tutti.

Recommended Posts