Family Lab progetto compleanno sospeso

Il compleanno sospeso è un progetto del Family Lab, volto a trovare dei fondi per organizzare compleanni ai bambini, le cui condizioni economiche familiari non ne permetterebbero la realizzazione. I fondi vengono presi interamente attraverso le donazioni di chi desidera partecipare all’iniziativa e vuole aiutarci a realizzare il sogno di un bambino.

Il compleanno sospeso trae spunto dalla tradizione partenopea del caffè sospeso. Era consuetudine ordinare un caffè e pagarne due, ricevendone comunque uno soltanto. In tal modo i più bisognosi potevano avere la possibilità di gustarsi un ottimo caffè offerto dalla persona che ne aveva pagati due. Questo ha sempre dimostrato una grande civiltà e unità in un mondo in cui c’è tanta sofferenza e ingiustizia. Le persone con problemi economici tendevano a prendere come punti di riferimento i suddetti bar che svolgevano il servizio, presentandosi e chiedendo se c’era un caffè sospeso. Questa è esattamente la base su cui si fonda la pratica del progetto compleanno sospeso.

Family Lab vorrebbe garantire ai bambini provenienti da famiglie con difficoltà economiche, la possibilità di festeggiare il proprio compleanno, con torta palloncini e amici. Questi sono dei momenti importanti e ricchi di ricordi per la crescita dei nostri figli, l’idea che insieme possiamo offrire questa opportunità non fa altro che renderci estremamente sicuri della proposta che stiamo facendo. 

Assicureremo noi gli spazi e l’organizzazione attraverso l’aiuto dei volontari e dei nostri animatori. Chi vorrà, tra i partecipanti, potrà donare qualcosa per il sostegno di questa iniziativa ma non solo: daremo la possibilità di organizzare feste di compleanno a pagamento a tutti i bambini e alle famiglie che lo vorranno, in tal modo i soldi ricavati verranno adeguatamente investiti nel progetto del compleanno sospeso, offrendo la possibilità a un altro bambino di avere una festa ben fatta, organizzata e super divertente.

Stiamo attraversando un periodo economico veramente difficile, molti genitori hanno perso il lavoro o visto diminuire i compensi, in tal modo non è scontato che in una famiglia ci siano i ricavi da impiegare in un compleanno, che di solito tendiamo a non negare mai. Questo alle volte comporta emarginazione, allontanamento, esclusione di chi nell’effettivo non ha colpe come un ragazzino o una famiglia che, per cause esterne, non riesce ad arrivare a fine mese. Così noi vogliamo compensare il problema economico ma non possiamo farlo interamente da soli, offriremo il servizio e cercheremo di mandarlo avanti con le donazioni e i fondi ricavati dalle famiglie che invece possono permetterselo. 

Il compleanno sospeso è un’iniziativa diffusa in altre città italiane, a volte sono proprio le istituzioni a farsi carico di questa proposta, altre volte se ne occupano associazioni e enti territoriali. L’obiettivo sarebbe quello di far rientrare il progetto nella tradizione del comune e della zona, facendo divenire consuetudine la voglia di regalare gioia e felicità. Per consultare tutte le iniziative proposte dal Family Lab, tra cui il progetto del compleanno sospeso, puoi consultare il nostro sito www.familylabonlus.it o puoi contattarci all’indirizzo email info@familylabonlus.it al fine di chiederci chiarimenti o per partecipare attivamente all’attività come animatore e volontario. Ricordiamo inoltre che tutto il programma del Family Lab non è a scopo di lucro ma cerca di fornire una solida base e luogo di incontro per le necessità dell’intera comunità.

Recommended Posts