La schiscetta di Gennaio

Buon 2022 a tutti i lettori del Magazine di Coworking Lab come ogni mese vi proponiamo un’idea sfiziosa da portare in ufficio, ecco a voi la shiscetta di Gennaio.

Dopo le feste e le “abbuffate natalizie”, abbiamo voglia di leggerezza e di mangiare sano per depurarci. La prima buona idea è quella di fare più movimento! A tavola, basta scegliere ingredienti più sani e salutari optando per alimenti freschi e verdure di stagione, ricche di vitamine e sali minerali senza rinunciare al gusto. 

Abbiamo chiesto ai nostri followers su Instagram (per chi ancora non ci seguisse coworkinglabmilano) cosa preferissero come proposta per la schiscetta di Gennaio, e la risposta più gettonata è stata una ricetta vegetariana detox, per ripartire alla grande!

Ma cosa si intende per detox? La dieta detox è un regime alimentare che mira ad eliminare le tossine dall’organismo. Questa dieta permette al fegato di alleggerirsi; questo organo è spesso sovraccarico di tossine che, per via del suo compito, deve smaltire. Una dieta disintossicante migliora il metabolismo e la digestione, eliminando cefalea, ritenzione idrica; migliora l’umore e i livelli di energia e rinforza il sistema immunitario, prevenendo e combattendo disturbi e malattie croniche.

A Milano, i ristoranti healthy dove consumare in loco o ritirare un pasto leggero e nutriente durante la pausa pranzo stanno spopolando. 

Ma cosa possiamo portarci da casa al coworking nella nostra schiscetta che stuzzichi il nostro appetito e al contempo sia sfizioso e ci dia la giusta carica di energia?

Noi di Coworking Lab vi proponiamo una calda vellutata di finocchi e patate, un’insalata fresca e dei curiosi frutti di stagione che si trovano solo in questi mesi freddi.

La vellutata di finocchi e patate è utilissima perché depurativa, drenante e anti-gonfiore! 

Generalmente le foglie e le parti superiori del finocchio vengono buttate perché troppo filamentose. In questo caso, invece, non si butta niente anzi gli “scarti” del finocchio sono gustosissimi e ricchi di sali minerali e vitamine preziose. 

Abbiamo provato ad abbinare i finocchi ad una spezia molto pregiata, la curcuma, ed il risultato è davvero gustoso! Ma non solo, perché questa polvere gialla è un potente antinfiammatorio, con molteplici effetti benefici sull’apparato vascolare e sulla glicemia. L’utilizzo dell’olio a crudo per condire la vellutata amplifica l’azione della cucurmina – proprio la molecola a cui sono attribuite tutte queste positive proprietà. 

Se poi voleste aggiungere una spruzzata di pepe nero e noce moscata (a chi piace)… sappiate che otterrete un’ulteriore esaltazione non solo di gusto ma anche di efficacia!

Vellutata di finocchi e patate

Ingredienti

  • 700 g Finocchi
  • 350 g Patate
  • Sale qb
  • Acqua qb
  • mezzo bicchiere di Latte
  • Curcuma qb
  • Pepe nero qb
  • Noce moscata qb
  • Semi e Nocciole tritate  

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi tuffatele nell’acqua fredda.

Nel frattempo, mondate il finocchio e tagliarlo a fette piuttosto sottili.

Mettete a questo punto i pezzetti di finocchio e le patate in una teglia e ricoprite totalmente con l’acqua. Aggiustate di sale e noce moscata.

Fate bollire a fuoco medio le verdure per 20-30 minuti, fino a quando saranno morbide.

Frullate le verdure con il mixer ad immersione ed aggiungete mezzo bicchiere circa di latte (se volete una consistenza più setosa) o acqua per avere una vellutata di finocchi e patate più liquida.

Servite la vellutata di finocchi e patate con un filo d’olio, curcuma, pepe nero, semi e noci tritate grossolanamente.

Insalata 

Ingredienti

  • Songino
  • Pomodori gialli
  • Ravanelli
  • un cucchiaino di Olio
  • Sale (poco)

Frutta di stagione

  • mela Kissabel rossa nella veste e nell’anima 🙂
  • Alkekengi ricchi di vitamina C

E ora… diteci la vostra! 

Attendiamo le vostre recensioni per la Schiscetta di Gennaio e le foto dei vostri risultati: menzionate il nostro profilo Instagram Coworking Lab Milano, ricondivideremo i vostri manicaretti nelle stories!

Se ti sei perso la nostra “schiscetta di Dicembre” clicca qui.

Recommended Posts