Family Lab

Coworking Lab si impegna da anni per creare un ambiente accogliente per i suoi lavoratori, i valori su cui si basa l’impresa sono forti e radicati per il bene dei coworkers. Proprio per questo, ancora una volta, si dimostra favorevole nel far conciliare l’ambiente lavorativo con i temi di tipo sociale. Nasce così il Family Lab: un progetto sociale rivolto alla comunità, nato con l’obiettivo di sviluppare attività di responsabilità e sostenibilità. É caratterizzato da una collocazione territoriale particolarmente centrale – si trova difatti all’interno della zona 3 e più precisamente in Viale Lombardia 65 a Milano – e da una grande disponibilità di dispositivi innovativi.

Lo spazio è stato ottenuto dall’impresa del Coworking Lab attraverso un bando proposto dal Comune di Milano per la concessione di strutture a onlus e ad associazioni. Family Lab come ambiente è molto flessibile e permette lo sviluppo di molteplici attività: sono disponibili tantissimi dispositivi sperimentali e di tecnologia avanzata come vari schermi touch, alcuni sistemi per videoconferenze e collegamenti, impianto audio, bluethoot, lavagne e tutto l’occorrente per svolgere attività di gruppo.

Per riuscire a gestire lo spazio in modo funzionale, Family Lab ha previsto un calendario online che permette la prenotazione di slot orari e giornate per lo svolgimento di corsi, laboratori, webinar e riunioni. In tal modo è possibile coinvolgere e soddisfare al massimo tutte le necessità di ogni fascia di età presente nella comunità del Municipio 3 e di tutta Milano. Lo spazio può essere sfruttato al suo massimo potenziale se modellato a seconda dei vari bisogni, rispettato e soprattutto organizzato. Tutti possono desiderare di partecipare in prima persona alle attività svolte all’interno della sala, sia cittadini privati singoli che organizzazioni presenti nell’area locale. Sono coinvolti anche tutti i cittadini del Comune di Milano i quali, non solo sono inclusi nel progetto Family Lab, ma sono sostenuti da una rete di opportunità e collaborazioni offerte dalle associazioni partner.

Le attività che verranno svolte saranno di varia natura e comprenderanno tutte le fasce di età presenti all’interno della comunità:

Spazio bambini

Saranno organizzate occasioni di collaborazione con le scuole locali presenti sul territorio e le associazioni che lavorano al sostegno di famiglie e bambini della zona. L’attività si comporrà di laboratori creativi diversificati per fasce d’età e modificati periodo per periodo, atti a coinvolgere bambini di diversa età assecondando i loro bisogni e le loro esperienze pregresse. La finalità sarà dunque quella di migliorare l’integrazione tra i soggetti coinvolti, mettendoli in comunicazione e supportandoli nel gioco. Oltre a questa tipologia di attività, verrà strutturato con il tempo uno Spazio Compiti, il quale garantirà ai ragazzi coinvolti di avere un supporto nello svolgimento dei compiti su base giornaliera, con anche la possibilità di poter contemporaneamente socializzare e accrescere la propria personalità. Per garantire maggior supporto genitoriale, saranno pianificati incontri di sensibilizzazione con esperti dell’associazione partner Centro Studi Contatto, destinati alla prevenzione e alla riabilitazione dei Disturbi Specifici del Linguaggio e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Spazio famiglia

queste attività verranno gestite in prima persona da Family Lab e consteranno di sedute di confronto di gruppo e incontri con esperti su svariati argomenti che potranno spaziare dalla gestione della coppia alla crescita dei figli. In generale, l’obiettivo sarà fornire un supporto alle famiglie, in particolare ai genitori nella gestione della quotidianità. Questo spazio sarà quindi dedicato a qualsiasi tipo di necessità genitoriale, e potrà essere visto come un locale protetto in cui poter parlare delle proprie problematiche. Inoltre, sarà possibile trascorrere del tempo con tutta la famiglia e, grazie alla polifunzionalità dello spazio, sarà possibile condividere l’esperienza con i propri figli, i quali verranno seguiti da volontari.

Spazio tradizioni per il sociale

Questa parte verrà gestita da Family Lab in collaborazione con i centri anziani della zona. L’obiettivo di questo spazio è creare un’interazione tra vecchie e nuove generazioni, che consentirà ai giovani di riscoprire antichi mestieri e tradizioni popolari e al tempo stesso di consentire a persone più anziane di mantenere il legame con la società e ridurre fenomeni di emarginazione sociale. L’intento è dunque quello di legare maggiormente il tessuto sociale tramite la condivisione di esperienze e conoscenze.

Training Lab

Questo aspetto sarà gestito in collaborazione con Frabrizio e Luca. Saranno realizzati percorsi per lo sviluppo del talento individuale e di team, attraverso la formazione sulle soft skill, il coaching e la consulenza strategica. Secondo la politica di questa organizzazione le nuove generazioni devono essere formate al fine di provvedere ad uno sviluppo e ad un miglioramento della nostra società, e proprio per questo bisogna sostenere la loro crescita. Luca e Fabrizio lo fanno attingendo alle tecniche di coaching al fine di rafforzare individui, coppie e famiglie nello sviluppo di una maggiore consapevolezza e serenità. Verranno proposte varie attività su temi come la gestione delle emozioni, la gestione del cambiamento e i metodi di comunicazione efficace in cui verranno presi in considerazione i ragazzi e anche gli adulti. In queste occasioni si andrà a sviluppare in particolar modo il tema delle interazioni e come la comunicazione efficace sia necessaria all’interno dei rapporti. Verranno poi prese in considerazione tematiche come la gestione del tempo e la gestione dello stress.

Lo spazio verrà aperto e sarà dato a disposizione alla comunità in relazione alla numerosità di attività organizzate. L’obiettivo finale sarà quello di mantenere il locale fruibile settimanalmente con orario diurno (preventivabile con un orario dalle ore 9 alle ore 19). Verrà inoltre presa in considerazione la possibilità di estendere l’apertura anche in orario serale contestualmente a possibili eventi o attività specifiche. Tutto verrà organizzato nei minimi dettagli al fine di garantire lo spazio a tutte le attività proposte, e il programma verrà appositamente modificato mensilmente secondo l’affluenza e gli incontri.

Recommended Posts