La schiscetta di Novembre

Senza dubbio, quando si pensa agli ortaggi e alle verdure autunnali, il nostro primo pensiero va alla zucca. La zucca è infatti la regina incontrastata dell’autunno. Dolce, succosa, versatile, la fa da padrona nelle nostre cucine. Oltre a essere particolarmente gustosa, è anche un concentrato di virtù benefiche per gli organismo.

Per la schiscetta di novembre vi vogliamo proporre un a rivisitazione di un piatto tipico della tradizione Emiliana, la lasagna!

La lasagna è una ricetta che ci ricorda casa e i pranzi in famiglia. Un piatto che a ben guardare è capace di una versatilità insospettabile, nella forma “a foderi” come si dice in Emilia. In questa versione con zucca e salsiccia abbiamo sostituito il classico ragù a una semplice granella di salsiccia e alla besciamella abbiamo aggiunto della zucca mantovana, ma potete provare con altre varietà.

Lasagna con ragù di salsiccia e zucca

ingredienti:

1 kg Zucca
500 g Lasagne
500 g besciamella
200 g Salsiccia
100 g Parmigiano reggiano
1 spicchio Aglio
1 rametto Rosmarino
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale

per la besciamella:

400 ml Latte
40 g Farina
40 g Burro
q.b. Sale


Procedimento:

Mettete il burro in un pentolino sul fuoco, quando sarà sciolto aggiungete la farina e mescolate energicamente affinchè non si formino grumi. Cuocete per qualche minuto poi versate tutto il latte freddo a filo continuando a mescolare. Abbassate il fuoco e fate cuocere ancora per 10 minuti circa continuando a mescolare. Salate (se volete potete aggiungere della noce moscata e pepe) leggermente e fatela raffreddare coperta da pellicola trasparente.

Tagliate la polpa di zucca senza la buccia a quadretti (ricordadate di tagliare qualche fetta sottile per la guarnizione che verrà messa a crudo prima di infornare la lasagna). Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio intero, fate insaporire poi unite la zucca a cubetti, il rametto di rosmarino, un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio alto finchè non sarà morbida.

Togliete la salsiccia dal budello e sgranatela con le mani. Togliete la zucca dalla padella eliminando aglio e rosmarino. Mettete nella stessa padella salsiccia sgranata e fatela cuocere per 5 minuti a fuoco alto.

Frullate 3 cucchiai di zucca con la besciamella.

Prendete una teglia e fate uno strato leggero di besciamella sul fondo. Mettete uno strato di lasagne secche, poi uno strato di zucca a cubetti e la salsiccia. Mettete la besciamella e una spolverata di parmigiano e continuate ad alternare gli ingredienti fino a che li esaurirete.

Terminate con uno strato di lasagne, abbondante besciamella, le fette di zucca precedentemente tagliate e messe da parte.

E ora… diteci la vostra!

Attendiamo le vostre recensioni su questa schiscetta di novembre e le foto dei vostri risultati su Coworking Lab Milano

Recommended Posts