Makeover – calendari da scrivania

Il calendario è uno strumento antico quanto il mondo! Oggi abbiamo a disposizione una vasta scelta di articoli tecnologici e non, oggetti e strumenti che possono soddisfare qualsiasi esigenza. Tra questi vi è uno in particolare che non rischia di diventare obsoleto: il calendario. Appeso alle pareti di case e uffici o da tavolo, sotto forma di app, tecnologico o cartaceo, cosa sarebbe la nostra routine senza calendario?

Un vero caos!

Nella rubrica makeover – calendari da scrivania vogliamo proporvi qualche idea per “incasellare lo scorrere dei giorni”

CALENDARIO PERPETUO DANESE TIMOR

Calendario Timor nella versione italiana realizzato in ABS e PVC. Vera e propria icona del design e punta di diamante del catalogo Danese Milano, Timor è un calendario perpetuo che grazie alle fascette in PVC apribili a ventaglio ti permetterà di scegliere le palette che identificano il mese, giorno e numero della settimana. Molto elegante e compatto, il calendario Timor è il classico esempio di flessibilità, usabilità e trasformabilità. Disegnato da Enzo Mari nel 1967 per Danese Milano. 

Danese Timor

CALENDARIO DATOR 60

La realizzazione di Dator 60 nasce dalla volontà di dare qualcosa in più alla lettura del tempo, delle ore e dei minuti, permettendo di visualizzare con un unico sguardo anche il giorno della settimana e la data. Dator 60 quindi è un orologio e calendario perpetuo, infatti segnala automaticamente il 29 febbraio e gli anni bisestili. Inoltre Dator 60 è stato progettato per garantire la migliore visibilità anche a distanza, con luce bassa o senza un’illuminazione diretta, le lettere serigrafate in bianco su nero e la loro particolare dimensione permettono un elevato livello di leggibilità in ogni spazio. Dator 60 è disponibile in due modelli orizzontale e verticale, entrambi disponibili nella finitura bianca o nera.

Calendario Dator 60

CALENDAR KEY NENDO

Key Calendar è progettato dal collettivo giapponese Nendo e si vede! É un parallelepipedo con molti buchi a forma di serratura nei quali si infilano tre chiavi ad indicare il giorno della settimana, il numero del giorno e il mese dell’anno. Questo progetto pulito ed essenziale esprime così la sensazione di aprire ogni giorno una nuova porta, quindi nuove possibilità

Key Calendar

CALENDARIO PERPETUO VINTAGE

Calendario Perpetuo BC006. Progettato per il calcolo di 50 anni dal 2014 al 2053. Si tratta quindi di un calcolatore tascabile. Il suo funzionamento è molto semplice basta ruotare e far coincidere i dati da inserire, ovvero si seleziona l’anno che interessa, si collega al mese e in questo modo si trova il giorno della settimana.

Calendario Perpetuo BC006

CALENDARIO PERPETUO BLOCK DESIGN

Ispirato al design grafico retrò, il calendario perpetuo in acciaio autoportante di Block Design viene fornito con magneti a contrasto per evidenziare il giorno e la data a colori. Progettato per tracciare il giorno e la data in modo minimale, un modo semplice per organizzare la scrivania e la mente.

Calendario Block Design

CALENDARIO ELEGANCE THUN

Calendario in legno e ceramica THUN decorato a mano. Ruotando i cubi in legno potrai cambiare ogni giorno la data.

Calendario Elegance THUN

CALENDARIO MOMA CUBES

L’originale Calendario perpetuo da scrivania MoMa Calendar Cubes è un accessorio dal design minimalista e raffinato. Ruotando manualmente i quattro cubi appoggiati sulla base, il calendario cambia configurazione giorno dopo giorno. Il calendario perpetuo di Design può essere appoggiato sulla scrivania del proprio ufficio, su una mensola all’ingresso di casa o sulla console in soggiorno. Il calendario Perpetuo da scrivania è stato progettato per il museo MoMa ed è una vera e propria icona del Design minimalista.

MoMa Calendar Cubes

ONE CALENDAR JEONG YONG

One Calendar è un calendario da tavolo (ma non solo) formato da tre anelli magnetici, ciascuno di diversa dimensione: quello più grande indica i giorni, quello intermedio i mesi e il più piccolo invece i giorni della settimana. Le informazioni nella loro intersezione determinano la data del giorno. One Calendar è una sorta di scultura da tavolo che può assumere un paio di composizioni diverse. Purtroppo non è stato prodotto, per questo l’ho inserito solo come menzione finale.

One Calendar Jong Yong

MOMA CALENDARIO PERPETUO GIDEON DAGAN

L’originale Calendario perpetuo da scrivania MoMa Calendar è un accessorio dal design innovativo. Spostando manualmente le due sfere magnetiche in dotazione, il calendario cambia configurazione giorno dopo giorno, scandendo il trascorrere del tempo in modo originale e divertente. Il calendario perpetuo di Design può essere appoggiato sulla scrivania del proprio ufficio, su una mensola o attaccato alla parete. La sfera rossa è legata ad un sottile filo nero ed è attratta magneticamente dall’ampio cerchio su cui sono segnati i mesi dell’anno; in tal modo la sfera resta sospesa “magicamente” a mezz’aria. Il calendario Perpetuo da scrivania è stato progettato per il museo MoMa nel 1998 e tutt’ora, a distanza di oltre 20 anni, conserva il fascino immutato di una vera e propria icona del Design.

Moma Calendar Gideon Dagan

Questa è la nostra selezione di calendari da scrivania ma ora attendiamo le tue idee e i tuoi suggerimenti per ispirarci e per riempire le nostre giornate lavorative e l’ambiente in cui passiamo gran parte del nostro tempo di bellezza e innovazione.

Recommended Posts