La schiscetta di Giugno

Che siate in smart working o già ritornati attivissimi alla vostra postazione, c’è sempre bisogno di idee per il pranzo in ufficio (o casa ufficio che dir si voglia). La pausa pranzo è un momento molto importante della giornata, permette di svagarsi un po’ dagli impegni lavorativi, è il momento giusto per riposarsi, ricaricarsi e recuperare un po’ di energia. Per la schiscetta di Giugno abbiamo voluto osare un po’ dedicandola a chi ama pasti abbondanti e saporiti.


Abbiamo pensato di cucinare come portata principale i fagottini ripieni, un secondo di carne morbido e saporito. E’ possibile farli con diversi ripieni, in questa ricetta abbiamo ideato una variante delle molteplici che si possono realizzare, utilizzando ingredienti di prima qualità e dal profumo partenopeo.
Inoltre è un piatto estremamente pratico, poiché si può preparare con largo anticipo e cucinare al mattino in padella in pochi minuti, così da ottimizzare i tempi.

Fagottini ripieni

Ingredienti:

Macinato di manzo 300 g
Macinato di maiale 200 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Friarielli
Peperoncino
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo q.b.
Scamorza 100 g
Olio q.b.

Procedimento:

Prepariamo i friarielli facendo soffriggere in una padella 1 spicchio di aglio con il peperoncino a questo punto uniamo i friarielli mondati e lavati, chiudiamo con coperchio lasciamo cuocere a fiamma moderata.

Verso la fine della cottura aggiungiamo un po’ di acqua se occorre, finiamo la cottura senza coperchio saliamo e facciamo asciugare bene, non devono risultare con troppo liquido.

In una ciotola unite i due tipi di carne, il Parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato e condite con sale e pepe nero.

Formate delle polpette da circa 80 g l’una. Con l’aiuto di carta forno stendete ogni polpetta e farcite con una fetta di scamorza e un cucchiaio di friarielli.

Arrotolate cercando di chiudere il ripieno premendo verso l’interno con carta forno che aiuterà a non far appiccicare la carne alle mani.

Una volta ottenuti dei cilindretti premete con le dita per sigillare i lati esterni: in questo modo otterremo dei mini polpettoni. Procedete con la cottura in padella oppure se preferite in forno.

Taccole con pomodorini

Ingredienti:

500 g di taccole
250 g di pomodorini
Aglio o scalogno
Sale q.b.

Procedimento:

Lavate le taccole. Con un coltello eliminate le due estremità.

Cuocetele in abbondante acqua salata bollente per circa 10-15 minuti.

Pulite intanto i pomodorini e tagliateli a metà.

Rosolate in padella l’aglio o lo scalogno con l’olio ed aggiungete quindi i pomodorini ed un po’ di sale. Cuoceteli per 5 minuti.

Scolate le taccole ed unitele ai pomodorini.

Mescolate e cuocete per circa 5 minuti, quindi regolate di sale.

E ora… diteci la vostra!

Attendiamo le vostre recensioni su questa Schiscetta di Giugno e le foto dei vostri risultati su Coworking Lab Milano

Se ti sei perso la nostra “schiscetta di Maggioclicca qui.

Recommended Posts